Ieri cadeva l'anniversario dell'"incidente di Mukden "(1931), detto anche "incidente della Manciuria". Settantanove anni fa una bomba di origine sconosciuta distrusse un tratto della ferrovia giapponese nei pressi dell'attuale città cinese di Shenyang. Il Giappone accusò i terroristi cinesi in modo tale da avere un capro espiatorio per annettere la Manciuria al Giappone. I protestanti di ieri, riunitisi proprio a Shenyang e approfittando della coincidenza storica, chiedevano che il Giappone liberi il comandante del peschereccio arrestato il 7 Settembre dopo una collisione con due motovedette giapponesi.
L'agenzia ufficiale cinese Xinhua News ha riportato che i protestanti si sono anche riuniti per chiedere il ritorno del capitano del peschereccio nella città di Shenyang, precedentemente nota come Mukden, dove nel 1931 avvenne l'omonimo incidente.
Le autorità hanno cercato di prevenire le proteste bloccando i siti dei gruppi nazionalisti cinesi, dicendo agli studenti universitari di non protestare e eliminando discussioni circa l'organizzazione delle manifestazioni da internet.
0 comments:
Post a Comment